A dirlo è nientemeno che L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas attraverso il suo comparatore.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha messo a disposizione dei consumatori un utilissimo strumento che consente finalmente di determinare – all’interno del caos delle offerte Luce e Gas dei molteplici operatori – quali siano effettivamente le proposte più convenienti. Nel sito dell’Autorità si risale attraverso il pulsante “Trova Offerte” al Comparatore che predispone una classifica delle proposte dei principali operatori Luce e Gas ordinate dalla più conveniente a quella meno conveniente per l’utente.

E’ per noi motivo di grande soddisfazione riscontrare che le offerte EnergyGate di Invent siano oggi al primo posto della classifica dell’Autorità – dice l’amministratore di Invent, Sante Bortoletto – e che non solo siano le più convenienti delle diverse proposte del Mercato Libero ma presentino anche prezzi estremamente più bassi rispetto al Mercato Tutelato.”

 I passaggi sono pochi e semplici: si entra nel sito Trova Offerte dell’Autorità (https://www.arera.it/it/trovaofferte.htm), una volta scelta la fornitura (Luce, Gas o Luce+Gas) e inserito il “CAP” si va avanti indicando un consumo tipo (ad esempio 2700 kwh), si sceglie l’opzione “tutti gli sconti” ed ecco il gioco è fatto! In un attimo tutte le offerte sono comparate!

In un mercato così competitivo capita di trovarsi di fronte operatori poco “etici”, questa guerra commerciale spinge alcune aziende a cercare nelle loro strategie di far nascere dubbi sulle offerte dei concorrenti specie se particolarmente convenienti, dubbi che non sono altro che il frutto di un interesse commerciale che cerca di dirottare i consumatori verso un operatore piuttosto che un altro – continua Bortoletto – Questo strumento messo a disposizione dall’Autorità fa senz’altro chiarezza, facendo venir meno ogni dubbio sulla scelta dell’offerta più adeguata alle esigenze del consumatore”.

I dati vengono continuamente aggiornati e nel tempo possono esserci cambiamenti nella “classifica”. Nelle foto a fianco si può vedere come, con i dati aggiornati ad oggi, la migliore offerta* risulti essere la EnergyGate di Invent Srl. Questo avviene sia per l’offerta Luce che per l’offerta Gas. Lo stacco nella classifica è interessante anche verso i principali operatori italiani.

Ultima nota, le offerte EnergyGate sono riservate ai clienti di un prodotto Invent oppure ai clienti di un partner autorizzato Invent.

Conclude Bortoletto: “Ritengo che questa piattaforma gratuita dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas dovrebbe essere maggiormente pubblicizzata, confido che le Associazioni di Consumatori (Altroconsumo, etc..) possano darne la giusta diffusione. Di certo, rendere i consumatori più informati su questa possibilità è un obiettivo da perseguire. Per gli utenti finali è molto più conveniente disporre di uno strumento per verificare personalmente la validità delle varie proposte del mercato, che essere indirizzati a priori verso la sottoscrizione di una specifica offerta. Portare i consumatori a conoscenza di questo è nel loro vero interesse.”

Share this post

Altre news