Microimpianto Ècomodo

Ècomodo, il fotovoltaico prêt-à-porter ideale per i piccoli spazi

Immagina un sistema fotovoltaico innovativo che puoi collegare semplicemente ad una presa dedicata di casa.
Immagina che questo sistema esista e si chiami Ècomodo.

Con Ècomodo® il micro-impianto fotovoltaico approda alla sua forma più evoluta. In soli 1,6 mq (per unità esterna) genera direttamente elettricità in corrente alternata.

È Comodo

Un sistema fotovoltaico innovativo che puoi collegare semplicemente ad una presa dedicata di casa.

È Innovativo

La tecnologia InvisibleCell® brevettata da Invent consente di ottenere lastre fotovoltaiche captanti completamente nere.

È Modulare

È possibile l’aggiunta di altre Unità Esterne (fino a 4) che permettono di incrementare la potenza complessiva del micro-impianto.

È Personalizzato

Facile e bello: Ècomodo è in grado di integrarsi perfettamente con la casa.

È Green

È collegato tramite il tablet abbinato all’innovativa applicazione E-Gate da cui verificare e gestire in modo puntuale ed efficiente il consumo di energia in casa e risparmiare sull’energia consumata.

È Integrato

Dotato dell’innovativo sistema Integrated Virtual Storage®: ad ogni modulo viene associata una ricarica (RicaricaLuce®) che va a “caricare” uno Storage (Accumulo) Virtuale.

Il Sistema Ècomodo

Unità Esterna

Il primo micro-impianto fotovoltaico attraverso il quale produci il 10% (per ogni unità esterna) del tuo fabbisogno energetico in energia pulita. Ècomodo è equipaggiato con l’innovativa tecnologia Alterna che converte la luce solare direttamente in corrente alternata.

Unità Interna

Questo strumento,oltre a svolgere le comuni funzioni di un tablet, è l’interfaccia attraverso la quale puoi controllare la funzionalità dell’unità esterna. Inoltre puoi verificare i flussi energetici dell’abitazione e connetterti con il tuo fornitore di energia.

App E-Gate©

Le funzionalità del sistema sono gestite mediante un’apposita applicazione – protetta mediante diritto di autore (copyright). Facile ed intuitiva nell’utilizzo, presenta una grafica chiara ed accattivante.

Ècomodo Easy è l’innovativo sistema di domotica Invent, che consente di verificare e gestire in modo puntuale ed efficiente, attraverso l’innovativa applicazione E-Gate i consumi energetici di casa. Le sue funzioni inoltre permettono di mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura della propria abitazione, consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale da remoto degli impianti di climatizzazione e antifurto. Il tutto, unito alla fornitura di luce e gas di Invent (Ecocasa Luce/Gas), permette di ottenere innumerevoli vantaggi e importanti risparmi soddisfando il fabbisogno energetico della vostra abitazione.

 

Massima precisione nella lettura dei consumi

Cuore del sistema è la centralina di controllo collegata al contatore di casa. Nella versione base fornisce i dati relativi all’andamento dei consumi integrati con grafici intuitivi. È disponibile anche una versione più evoluta (optional) che permette l’installazione di una elettronica ancora più sofisticata che monitora i consumi elettrici di casa con una precisione di lettura analoga a quella del contatore dell’ente distributore. In questo caso la fatturazione dei consumi avverrà sulla base di questa anzichè attraverso formule di calcolo di consumi presunti. Si evitano così le brutte sorprese dei conguagli che, in Invent, sono prossimi allo “zero” rappresentando solo lo scarto di misura tra i due contatori.

 

App E-Gate© L’energia di casa sempre sottocontrollo

Con l’app E-Gate potete controllare periodicamente e in tempo reale oltre ai consumi elettrici anche quelli del gas (optional). I dati vengono analizzati anche da Invent che, come fornitore di energia, è in grado di suggerirvi le giuste modalità (tarate sulle vostre esigenze) per ottimizzare l’utilizzo dell’energia in casa. Questa App consente di controllare contemporaneamente i consumi di più utenze oltre a quella principale (ad esempio i consumi della casa al mare o della vostra azienda). Tutto questo con un semplice gesto.

Gestione del risparmio con le ricariche d’energia

L’applicazione E-Gate permette di gestire le ricariche energetiche di Invent. Nella home page dell’applicazione è visibile la ricarica residua ancora da utilizzare.

Controllo del micro-impianto fotovoltaico

Immediata la visualizzazione dello stato di funzionamento dell’impianto, del segnale radio e del livello di carica della batteria.
I grafici evidenziano le eventuali anomalie nel tempo.

Controllo da remoto di climatizzatore e antifurto

Una volta collegato l’impianto di climatizzazione o l’antifurto in rete tramite il proprio router di casa è possibile comandare il dispositivo, tramite lo smartphone con l’apposita app. Ovunque voi siate, tramite una connesione a internet, è possibile inviare comandi ai dispositivi presenti in casa.

Controllo via web della temperatura

Accendi il riscaldamento se stai tornando a casa presto o spegnilo se lo hai lasciato in esecuzione. Il termostato intelligente consente di contrallare via web le zone di riscaldamento dell’abitazione. L’orologio programmabile calcola i tempi di attivazione per massimizzare i benefici.

Lettura analitica dei consumi

È possibile analizzare i consumi di gas ed elettricità dell’abitazione. I dati vengono evidenziati sia in cifre che sottoforma di diagrammi per una più semplice verifica dei flussi energetici.

Autolettura dei consumi di gas

Mediante l’applicazione potete anche comunicare al fornitore la lettura del contatore con il reale consumo di gas dell’abitazione. Una garanzia in più per ottenere un servizio puntuale e preciso.

Ricariche Energetiche

L'innovazione EnergyGate®

Le ricariche energetiche di Invent sono delle riserve di energia sempre disponibile utilizzate a scalare fino ad esaurimento del valore delle stesse. Ci sono tre tipologia di ricariche: “RicaricaLuce” che costituisce uno sconto in kWh di energia elettrica (solo materia prima); “RicaricaGas” che costituisce uno sconto in metri cubi (smc) di gas metano (solo materia prima PGAS); “ZeroCard” che rappresenta uno sconto in denaro sulle bollette energetiche. Mentre le ricariche luce e gas tagliano le voci di costo relative ai consumi di materia prima, la ZeroCard, invece, contribuisce ad azzerare il valore della bolletta agendo sulle altre voci di costo della stessa (accise, dispacciamento, trasporto, oneri di sistema ecc.). Tutti coloro che decidono di dotarsi del micro-impianto fotovoltaico Ècomodo e attivano le utenze domestiche con Invent (Ecocasa Luce e Gas) ricevono le ricariche EnergyGate con valori diversi a seconda dell’Ècomodo acquistato. I vantaggi economici ottenuti mediante l’impiego di queste ricariche sono impareggiabili.

Il futuro è ricaricabile

Nel prossimo futuro le ricariche potranno essere acquistate e avranno un funzionamento simile a delle carte prepagate attraverso le quali potrai ridurre sensibilmente i prezzi dell’energia elettrica e/o gas portandoli ad un valore inferiore rispetto a quello di mercato. Le ricariche saranno attivabili attraverso il tablet e abbattono (come da schema) il costo dell’energia fornita da Invent, fino all’esaurimento del valore della ricarica stessa.

Facili da attivare grazie al lettore ottico

Tecnologicamente all’avanguardia, l’attivazione delle ricariche avviene in modo sicuro e rapido con il semplice passaggio delle card sul lettore ottico del tablet e la conseguente lettura del QR Code identificativo della stessa. Un gesto facile per usufruire di enormi vantaggi.